IMPRENDITORI DI ESTETICA
CON TIZIANO ZABRINI

QUOTA D’ISCRIZIONE
MASTER COMPLETO €1900,00 + IVA, per un totale di € 2318,00 potrà essere pagato in 5 rate mensili di € 463,60, di cui la prima all’atto della prenotazione. Pagando tutto all’attodell’iscrizione sarà praticato uno sconto del 10% (€ 2086,20). Altri partecipanti del medesimo centro € 450,00 + IVA.

LE DATE
4 incontri con inizio alle 14,30 di un sabato e termine lavori alle 12,30 del lunedì successivo.

LA SEDE DEL MASTER
Hotel Mediterraneo a Riccione (Piazzale Roma, 3)

CENA SPECIALE PER LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI
All’ultimo incontro cena speciale in un caratteristico ristorante/museo dell’entroterra romagnolo. Durante la serata saranno consegnati gli attestati di eccellenza.

Andiamo fieri di questo corso perché crediamo sia l’unico “prodotto” che consente all’estetista di diventare realmente operativa a livello manageriale e imprenditoriale. Tutta la ricerca condotta si basa su una importante considerazione: estetista =donna= famiglia = imprenditrice = manager = lavoro in cabina. Risultato: sacrificio, dispersioni finanziarie, tempo personale ridotto al lumicino, spesso anche tensioni e patemi d’animo. Da qui, l’esigenza di creare una situazione che consenta una migliore distribuzione del tempo/lavoro grazie al miglioramento di tutto il sistema organizzativo a seguito dell’acquisizione di nuove conoscenze e sistemi d’attuazione delle politiche tecnica, amministrativa, commerciale e marketing. Ecco dunque nascere questo master, formato da quattro incontri e da … compiti a casa. Sarà sicuramente un periodo molto impegnativo, ma che corrisponde perfettamente allo slogan che abbiamo creato per l’occasione: quattro mesi di sacrificio… per una vita di sorrisi. Quello che ti possiamo garantire è che ne uscirai… vincente. Aspetti, così determinanti, quali sono la filosofia della tua offerta al mercato, la politica commerciale, il marketing, il team, l’amministrazione, le leggi, l’organizzazione generale del lavoro, ecc., diventeranno per te una prassi, pur sempre impegnativa, ma chiara e soddisfacente. Se parti dal presupposto che una corretta gestione della tua attività ti porterà a ridurre sensibilmente le dispersioni finanziarie, ad aumentare, spesso anche in maniera sorprendente, le entrate economiche e, non meno importante, a gestire i tuoi tempi, lavorativo e personale, in maniera più funzionale, allora crediamo che questo sacrificio, sia in termini di impegno che di investimento finanziario, dovresti affrontarlo. Questo Master forma figure professionali altamente preparate in grado di gestire imprenditorialmente Istituti di Bellezza e Centri Benessere o di assumerne la direzione. Un percorso completo, particolarmente approfondito e personalizzato che ti condurrà, passo a passo, verso l’apprendimento di tutte le più efficaci tecniche manageriali per condurre con grande successo una attività legata al benessere e all’estetica professionale.

ESERCITAZIONI PRATICHE E SOLUZIONI
Fra un incontro e l’altro  dovrai creare materiali e progetti dimostrando di aver assimilato le nozioni trasmesse dai docenti. Particolarità importante è la personalizzazione delle nozioni del corso. Al termine del corso, potrai confrontarti con Tiziano Zabrini, impostando insieme a lui un marketing plan personalizzato della tua attività, alla luce di quanto da te appreso.

AL TERMINE DEL MASTER AVRAI APPROFONDITO

  • Capire e parlare il linguaggio del marketing , grazie al quale potrai creare strategie di comunicazione più efficaci, dialogare meglio con i propri collaboratori, con i consulenti, con i clienti e con i fornitori;
  • Tradurre le tue idee  in un progetto pratico, impiegando correttamente le 5 leve del marketing per sfruttare con profitto le strutture del Centro e la comunicazione interna (merchandising);
  • L’amministrazione del Centro e come migliorare i margini operativi, perchè saprai quali sono i dati da analizzare, come interpretarli e quali modifiche apportare, quale forma societaria si addice maggiormente alla tua realtà;
  • Organizzare meglio e più efficacemente il lavoro e quello dei collaboratori avendo più tempo per la tua vita privata;
  • E poi… tutti gli strumenti per creare la promotion del centro, creazione e  gestione dei canvass, la tua credibilità professionale e quella del Centro;
  • Come scegliere le aziende fornitrici, i consulenti, tutte le principali leggi che ti riguardano, le liberatorie, la composizione del “libro guida” del Centro e 100 altre “dritte” per aprire il cassetto alla fine dell’anno e trovarci… il risultato soddisfacente dei tuoi sforzi.

IL PROGRAMMA DEI 4 INCONTRI

  • La base del marketing: cos’è, impariamone le definizioni principali;
  • La scala dei bisogni (Piramide di Maslow) e perché è così importante per chi ha a che fare col mercato?
  • Le basi del buon manager (conoscenza delle 5 leve del marketing: prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione e team-work);
  • La filosofia cui ispirarsi: come impostare una politica commerciale che ruoti intorno alla filosofia del centro. Il rispetto della formula: figura professionale = credibilità = prescrizione;
  • La soddisfazione di un bisogno e il valore percepito della tua offerta influenzano il processo di scelta del servizio stesso. Come comunicare al mercato che sei in grado di soddisfare il suo sogno;
  • Il territorio in cui ci si deve muovere. Beauty Center o Centro benessere? Boutique dell’estetica o supermercato? Capire i propri limiti per diventare forti e concorrenziali;
  • La concorrenza: l’unico sistema esistente per distinguersi. Come sfruttare una condizione in cui più Istituti di Bellezza, Centri Benessere e Urban SPA competono sul medesimo mercato, inteso come il luogo d’incontro ipotetico tra domande ed offerte, producendo i medesimi beni o servizi (offerta) che soddisfano una pluralità di acquirenti (domanda);
  • La politica commerciale: la creazione dei canvass, le offerte alla clientela acquisita e a quella potenziale, i target-canvass e quelli annuali, incentivi al team work a fronte di obiettivi da raggiungere insieme;
  • Il contenitore: le cabine tematiche, gli “spazi intelligenti”, il centro analisi e diagnosi estetiche;
  • I protocolli di trattamento e i tempi e metodi dell’attività cui tutto il team si deve attenere;
  • Lo sviluppo degli investimenti finanziari: il piano finanziario, l’impostazione del budget finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo, la classificazione dei costi fissi e variabili, il punto di pareggio, i margini di contribuzione, il piano finanziario, il magazzino;
  • I prezzi: come creare doppi e tripli listini assicurando al cliente prezzi “standard” ma, al tempo stesso, proficui introiti per l’istituto;
  • I rischi dell’attività: le dispersioni finanziarie, i mancati ricavi, come sfruttare i periodi lavorativi pieni e intervenire su quelli stagnanti;
  • Consigli utili su come creare una immagine forte partendo da temi apparentemente scontati quali l’igiene, gli obblighi legislativi, gli stili di comportamento, ecc.;
  • Creare l’attesa e l’interesse per una novità in arrivo. Comunicazione continuativa ed efficace. Scelta di un mezzo di comunicazione senza dispersioni. Idee semplici ma molto efficaci per creare immagine e affluenza costante di clientela;
  • Merchandising: il condizionamento psicologico del cliente, cosa fare e cosa evitare. L’esposizione verso il mercato è importante? Della struttura, dell’abbigliamento del team, delle vetrine, dei poster e delle brochure, ecc. Immagina un fantasma a cui manchi il lenzuolo che lo copre: cosa vedresti?
  • Promotion: sistemi collaudati e poco costosi per entusiasmare e fidelizzare la clientela;
  • Il Team Work: meglio soli che male accompagnati? Il “libro guida dell’Istituto” e come crearlo insieme al team;
  • Immagine del centro e dell’operatore capo: come creare il “personaggio”; la “carta dei servizi”; le liberatorie;
  • Aspetti legislativi; la futura figura professionale dell’estetista;
  • Il monitoraggio quotidiano del lavoro: informatico o con il “pallottoliere”? Sistemi informatici gestionali con touch screen;
  • Altri 100 importanti argomenti.

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